Biologico perchè?

Mercoledì 04 Agosto 2010 13:01 Salvino Stampa
Stampa PDF
Indice
Biologico perchè?
AGRICOLTURA BIOLOGICA E AGRICOLTURA CONVENZIONALE
Biologico deriva dalla biologia
Tutte le pagine
spiga di granoPerchè abbiamo scelto la famiglia Bio.
 
Non abbiamo scelto BIO perchè va di moda. Abbiamo scelto BIO perchè secondo noi, è il top di ciò che al momento il mercato può offrire.
Come abbiamo visto prima, la qualità delle materie prime utilizzate è il primo dei punti di forza di una buona pizza. E’ questo il motivo per quale per i nostri impasti abbiamo scelto le farine biologiche: la qualità.
Oggi il valore commerciale di un determinato prodotto sta nella dimensione, nel colore e nell’assenza di imperfezioni esteriori. Facendo riferimento alla frutta e verdura, vederla sui scafalli dei supermercati, in apparenza è perfetta, bella da vedere, colpisce l’occhio! Però, spesso, è solo la forma: manca di gusto, è piena d’acqua e di residui dei prodotti chimici utilizzati per coltivarla, possiede un basso valore nutritivo.
Per questo, sempre più consumatori trovano la soluzione nei alimenti biologici.
La qualità di un alimento biologico sta nella qualità degli elementi nutrizionali che lo compongono (proteine, zuccheri, grassi, vitamine, ecc.), nella sua idoneità di nutrire organismo umano in modo equilibrato, completo e sano.

Cos’è un alimento biologico?
 
Alimento biologico è il termine con quale si indica un prodotto proveniente dall’agricoltura biologica, confezionato, trasformato, trasportato e immagazzinato in modo tale da conservare al massimo il valore nutrizionale e senza ricorrere ai conservanti artificiali, coloranti, additivi, radiazioni ionizzanti o fitofarmaci.
La qualità del prodotto biologico significa:
  • assenza di residui chimici più o meno tossici derivati da sostanze chimiche utilizzate sia durante la coltivazione (fertilizzanti, antiparassitari, erbicidi) sia dopo la raccolta (antibatterici, fungicidi);
  • maggior contenuto di sostanze nutritive;
  • maggior piacere: più elevate qualità sensoriale.
In poche parole, negli alimenti biologici: niente pesticidi residui, un sapore migliore, più salutari per uomo migliori per l'ambiente.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Agosto 2010 15:31